FIRINAIU, Igor.
Un Fotografo in Sardegna, con base a Olbia, che ama il proprio lavoro.
Sono un Fotografo professionista in pianta stabile a Olbia, che lavora in Sardegna ed in tutta Italia.
La Fotografia è in qualche modo nel mio DNA, Papà Firinaiu, fonda nel ’69 un’azienda di successo al centro di Olbia dedicata all’imaging, prossima a compiere fra pochi mesi i 50 anni d’attività. In ben poco tempo i punti vendita diverranno 4, e numerosi collaboratori entreranno a far parte della nostra famiglia.
Nel 1973 nasco io, di nome Igor, in onore al ben più blasonato Igor Stravinsky, seconda passione di Papà dopo la fotografia.
Da subito, respiro aria d’arte, musica e ovviamente fotografia. Già a 13 anni, convinco Papà a mostrarmi i segreti del mestiere, farmi vivere la vita di laboratorio, assaporare e toccare con mano miti tecnologici della fotografia come Hasselblad, Mamiya e Leica.
Questo, mi ha permesso di utilizzare apparecchiature rare e talvolta sogno anche per la maggior parte dei fotografi professionisti, sviluppando conoscenza e competenza tecnica nel miglior momento per ciascun individuo: quello della crescita.
Successivamente, consultandoci attentamente in famiglia, decidiamo che all’aspetto lavorativo ed esperienza guadagnata, sia importante coniugare una formazione di tipo Accademico per la formazione di un Fotografo professionista. Quindi, a 18 anni mi trasferisco a Bologna, frequento il DAMS [wiki link], dove teoria e pratica iniziano a fondersi e perfezionarsi al meglio.
A quel punto, si avvera il mio sogno, vengo chiamato da uno dei pubblicitari più importanti a livello mondiale: Gavino Sanna [wiki link]. Lì la svolta, giro per tutto il mondo lavorando alle campagne pubblicitarie TV e Stampa come Pasta De Cecco, Tuborg, Sammontana, Giovanni Rana , ING e con personaggi come Luciano Pavarotti, e Sabrina Ferilli.
Nel 2007 Nasce Eleonora, la prima fra le tre mie bimbe. Decido di tornare in pianta stabile in Sardegna per seguire e sviluppare l’attività di famiglia.Inizio a ridurre l’attività pubblicitaria così da coniugare gli orari lavorativi del negozio, ed ad aumentare l’attività di fotografo matrimonialista seguendo continui corsi di aggiornamento nel territorio nazionale per apprendere nuove tecniche e per conoscere le nuove tecnologie del settore.
Con questo sito, ti presento un po’ di me e per propormi in primis come fotografo matrimonialista, ma anche per mettermi a servizio come fotografo pubblicitario. Con la promessa che:
Le tue foto saranno così belle che ti sembrerà di immergerti dentro, ed ogni qualvolta lo vorrai potrai rivivere al meglio i tuoi momenti più importanti come solo fotocamere di qualità professionale ed un fotografo con esperienza trentennale sa fare.
Due particolari righe le vorrei dedicare alle luci.
Basilari in qualsiasi servizio fotografico, e per quanto possibile ancora di più in servizio professionale di matrimonio, dove è necessaria una discreta conoscenza ai fini di valorizzare al meglio Sposi ed invitati.
Puoi valutare tu stesso con una piccola .gif in allegato come può variare notevolmente un viso (e quindi valorizzato o sminuito) solo a seconda di come viene gestita la luce.
Professionismo quindi, sempre, con passione.
Un sorriso
Igor Firinaiu
Settore: Matrimonialista, Food, Still-life, Arredamento e Interni.
Attrezzature: Hasselblad H6D-100c, X1D, Canon 1X, luci Broncolor.